Podcast

SFP#3 sul Software Libero nelle comunicazioni mobili con Harald Welte

Pubblicato il:

Una volta al mese, parliamo con persone che hanno ispirato idee sulla libertà del software. In questa puntata, il nostro ospite è Harald Welte, un programmatore di Software Libero e attivista. Harald discute con noi dei suoi progetti che riguardano la comunicazione con dispositivi mobili e lo stato generale del Software Libero in quest'area.

Uno degli argomenti principali di quest'anno è stato e rimane l'imminente implementazione dello standard 5G. Ci sono stati lunghi dibattiti, e molti paesi hanno preso provvedimenti per escludere specifici fornitori. Questi paesi stanno anche tentando di convincerne altri a fare lo stesso. Per dare spazio a questa ampia problematica e includere il punto di vista di un esperto, abbiamo dedicato tutta una puntata del Software Freedom Podcast per discuterne con Harald Welte. Harald è uno sviluppatore di Software Libero conosciuto per il suo coinvolgimento in OpenMoko, il primo smartphone integralmente composto da Software Libero; per il suo lavoro per gplviolations.org che assicura che le imprese seguano le obbligazioni delle licenze di Software Libero; e oggigiorno per il suo lavoro nel progetto "Open source mobile communications", o Osmocom in breve.

Insieme ad Harald faremo una panoramica dell'utilizzo del Software Libero nelle comunicazioni con dispositivi mobili, parleremo delle basi di questa tecnologia, delle differenze tra 3G, 4G e 5G, del bando di Huawei e di Osmocom, come anche dello stato del Software Libero in questi campi.

Leggi altro:

Se ti è piaciuta questa puntata e vuoi sostenere il nostro continuo lavorare per la libertà del software, aiutaci con una donazione.